Skip to main content

LEGOR GROUP ESPONE IL GIOIELLO DI VICENZA A ‘VICENZAORO JANUARY’


Dopo essere stato insignito del Confartigianato Design Award ed esposto ad Expo 2015, Il Gioiello di Vicenza, modellino in argento della città, incontra il pubblico internazionale presso Fiera di Vicenza.

Ex voto voluto dai vicentini nel 1578 per scongiurare la peste che andava flagellando l’Europa, dopo la sua distruzione ad opera di Napoleone nel 1797, ritorna alla luce a distanza di 200 anni grazie all’utilizzo della progettazione e stampa 3D con l’argento atomizzato Powmet di Legor Group, e le sapienti finiture a mano antiche di secoli dell’argentiere Carlo Rossi.

La sua ricostruzione è avvenuta secondo l’immagine restituita dall’arch. Romano Concato, vincitore del concorso indetto nel 2010. Il Gioiello èl’idealizzazione del centro storico della città progettato secondo la “divina proporzione”, sintesi matematica dell’intero Rinascimento. Modellino di 60 cm di diametro, è stato ricostruito con l’impiego di 65 kg d’argento in quattro anni di lavoro da un Comitato (oggi Associazione) grazie alla partecipazione di 200 donatori, aziende, associazioni e Istituzioni pubbliche ed è diventato l’ambasciatore della città nei contesti internazionali.

Una piccola “Rua” d’oro è l’unico elemento a fusione così come il quadrante dell’orologio è in smalto Cloisonnée.

In esposizione presso T-GOLD VICENZAORO dal 22 al 25 gennaio 2015, Pad. 9 stand 160.

Evento di presentazione alla stampa: Sabato 23 Gennaio, ore 12.00


This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.